Del camminare

Abbiamo un’andatura eretta grazie alla nostra evoluzione. Da quadrupedi abbiamo iniziato a camminare su due zampe riuscendo a sopravvivere.
Tuttavia, molti, moltissimi, occidentali si sono dimenticati di avere un paio di gambe, utili per camminare e percorrere distanze più o meno brevi.

La creazione dei mezzi di trasporto, la fretta, la prigrizia sono diventati gli elementi fondamentali sulla base dei quali si è fondata la progressiva immobilità dell’essere umano. Eppure, non tutto sembra perduto.

Infatti, già da molti anni (in alcuni casi da un ventennio) movimenti e organizzazioni si stanno mobilitando per riportare sulla strada i bipedi e per rendere le stesse strade a prova di pedone.

Un esempio è l’Assopedoni di Roma istituita nel 1988. La prima venne costituita a Napoli nel 1983. Grazie all’Assopedoni, che si occupa di promuovere l’agevole circolazione a piedi e con i mezzi pubblici, nel 1988 il Parlamento Europeo ha emesso una risoluzione relativa ai diritti del pedone.

Camminare non vuol dire solo essere pedone ma anche amante della natura. Lo dimostrano gli aderenti al gruppo Camminare che organizza giornate di escursioni per ammirare le bellezze del mondo che ci circonda.

Il progressivo abbandono dell’uso dei nostri mezzi naturali di locomozione ha determinato anche il raggiungimento di livelli sempre più alti di sovrappeso e di malattie correlate ad esso; e così si moltiplicano anche i siti che informano sui rischi della sedentarietà per la salute, in aprticolare per il cuore e le arterie.

Di contro nascono siti che promuovono i nuovi modi di camminare come il fitwalking che non promuove soltanto il cammino ma il corretto modo di camminare per mantenersi in forma.

Tutti questi motivi, legati alla salute, al benessere fisico, alla possibilità di entrare in contatto con la natura, dovrebbero avervi già indotti a lasciare la macchina a casa ogni tanto per fare quattro passi. Ma se non siete ancora convinti ricordate che un giorno non avremo più la possibilità di usufruire delle risorse petrolifere che oggi ci consentono di usare l’auto. Dovremo arrangiarci, involverci (e non secondo un’accezione negativa) e ricominciare a consumare davvero le suole delle nostre scarpe, le gomme delle nostre bici e il nostro deodorante che, se indossato senza sudare, non serve proprio a nulla!!!

Stefania

(immagine da engelsblick.files.wordpress.com)

Tags: , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

2 Responses to “Del camminare”

  1. I opine that to receive the personal loans from creditors you should present a firm motivation. However, once I’ve received a college loan, because I wanted to buy a car.

  2. WellsKitty28 says:

    Some time ago, I did need to buy a house for my firm but I did not have enough cash and couldn’t buy something. Thank goodness my father proposed to try to get the personal loans at banks. Therefore, I acted that and used to be happy with my financial loan.

Leave a Reply