Tra le pagine di: La dama e l’aquila

E’ di nuovo tempo di recensioni e, questa volta, voglio recensire il libro di una ragazza che conosco “telematicamente” e che è stata in grado di realizzare molto in diversi campi. Si definisce essa stessa “un vulcano” e devo dire che mai definizione fu più azzeccata!

la dama e l'aquilaSi tratta di Nataša Cvjianović che ha pubblicato il romanzo storico “La dama e l’aquila” che ho letto con molto piacere e praticamente divorato!

Il romanzo vede l’intrecciarsi di diverse storie e di differenti epoche, questo grazie alla narrazione di Nataša che affida ad Althea, protagonista del romanzo e donna “del mistero” il compito di portare il lettore a scoprire i segreti del suo passato e di quello della sua famiglia.

Si inizia da Trieste e si comincia dal 1910: due ragazzi appartenenti alla Società (non vi svelo che cosa sia), Manuel e Roffredo, sono stati incaricati di indagare sulla misteriosa signora Althea e sul suo passato per un motivo che, inizialmente, rimane oscuro al lettore. La seguono ed ottengono un’udienza con la dama all’interno della sua dimora triestina. La donna, inizialmente un po’ diffidente, decide di narrare ai due la storia della sua vita, vita che si snoda attraverso luoghi differenti e suggestivi: da Seattle a Boston, sino Trieste, appunto, passando per Praga.
Althea, con parole soppesate e grande contegno, inizierà a portare non solo i due giovani, ma anche il lettore, nel passato: prima verso la sua vita insieme ai Nativi Americani, sino al matrimonio con Anthony ed alla nascita dell’amato Leonard, detto Leaf. Il tutto sotto “l’ombra” del suggestivo, quanto misterioso, castello di Miramar. Sarà il castello a riempire per anni la mente di Leaf che lo disegnerà e dipingerà in tutti i suoi quadri. E il mistero di Miramar porterà la famiglia di Althea ad una svolta davvero sorprendente e inattesa, in grado di mantenere fino all’ultimo la tensione narrativa.

Non vi svelerò altri dettagli della trama per non rovinarvi la sorpresa e per consentirvi di godervi al massimo la narrazione. Ma posso asserire con tutta certezza che questo romanzo di esordio vede la nascita di una scrittrice vera, in grado di conquistare il lettore e di portarlo in luoghi magnifici.

Leggendo vi verrà voglia di visitare le città menzionate e di rivivere le epoche nelle quali il romanzo è ambientato. Vorrete conoscere i suoi personaggi e condividere la loro vita. Vorrete entrare anche voi nel misterioso castello di Miramar e carpirne i segreti.

Nataša ha certamente svolto un grande lavoro di ricerca e di ricostruzione storica che si comprende notando i dettagli inseriti nel libro.

Per questo vi consiglio di leggere il suo “La dama e l’aquila”, un libro al quale spero ne seguiranno molti altri.

DATI DEL LIBRO

Titolo: La Dama e l’Aquila
Autore: Nataša Cvjianović
Editore: Edizioni Segno
Anno: 2012
Pagine: 492
Prezzo: 22 euro

Potete trovarlo direttamente sul sito dell’editore a questo indirizzo.

Stefania.

Tags: ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply