Del nuovo e vecchio razzismo

Aborro il razzismo, di qualsivoglia tipo.

Penso che la discriminazione basata su elementi assolutamente privi di importanza, come la provenienza geografica, il colore della pelle e, perché no, il sesso di appartenenza, sia roba da assoluti ignoranti.

Già, perché solo una paersona ignorante può ancora credere ai pregiudizi e basarsi su di essi per giudicare le persone.

Pensavo, fino a poco tempo fa, che il razzismo si fosse spostato o, meglio, si fosse diretto verso gli stranieri. Episodi più o meno famosi fanno capire quanto la stupidità umana sia ancora insistentemente diffusa.

Ma, qualche giorno fa mi è stato fatto presente da un’amica un fatto che mi ha portata a riflettere. Una mia ex compagna di classe, che spero legga queste parole e si vergogni, sarebbe iscritta ad un gruppo di faccialibro che si riferirebbe alla fierezza di essere “polentoni” in luogo di “terroni”.

Ora, io sarei definibile, per tali standard, una terrona doc. Io e mio fratello siamo i primi componenti della famiglia nati al di sopra dei confini della Basilicata. E, che dire, del miscuglio di provenienze, tutte del sud, io vado fiera perché la mia storia familiare mi ha consentito di avere apertura mentale, tolleranza, allegria e molte altre magnifiche qualità che, a quanto mi sembra, mancano in coloro che si professano anti terroni.

Già, perché io non sono anti nessuno a prescindere. Tuttavia, posso, senza indugio, professarmi anti “anti terroni” perché questo modo di pensare non solo non mi piace per niente ma mi spaventa alquanto.

E sapere che una persona con la quale ho condiviso anni di scuola e vacanze estive ha sempre pensato a me ed alla mia famiglia come ad un gruppo di dementi sfruttatori e scansafatiche mi riempie di pura e genuina…compassione.

Compatisco lei e tutti coloro che la pensano così perché nel loro esclusivismo non sanno cosa si stanno perdendo.

Poveretti.

Stefania

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

2 Responses to “Del nuovo e vecchio razzismo”

  1. Not Acer says:

    Era a piedi a vela da rete e mi sono imbattuto vostro sito, scrivete veramente bene. ricambiare la visita sul mio blog . http://notebooksacer.blogspot.com

  2. admin says:

    Grazie! Ricambio la visita!

Leave a Reply