Delle donne e la vanità

Le donne e la vanità.

Essere vanitosi è normale e a volte è anche sano. Ci evita di uscire di casa combinati come dei pazzi, con un vestito di carta stagnola e i capelli con i pidocchi danzanti.

La vanità, in generale, viene attribuita più alle donne che agli uomini, ma non credo che questa equazione abbia ancora un valore assoluto. Sono molti gli uomini che passano più tempo di quanto ne passi la sottoscritta davanti allo specchio.

In alcuni casi la vanità assume il veicolo della tinta per capelli. Quasi tutte le donne italiane hanno provato almeno una volta a tingersi i capelli. Molte iniziano proprio quando spuntano i primi capelli bianchi o grigi.

Tuttavia, leggendo il libro “Io non mi tingo” di Anne Kreamer ho iniziato a pensare al valore dei capelli bianchi in Italia. Nel nostro Paese è molto difficile trovare donne di mezza età con i capelli bianchi. Anche le settantenni si tingono pensando che sia naturale avere i capelli scuri oltre una certa età. Eppure nella mia città c’è una donna che ha un fantastico caschetto di capelli bianchi. È una persona raffinata, una commerciante di successo e dall’aspetto assolutamente curato e gradevole.

E poi, invece, ci sono miriadi di donne che si tingono in modo improbabile arricchendo il tutto con un abbigliamento non adatto e un atteggiamento da “fatalone” che certo non si adatta alla loro età. Non sto certo prescrivendo la clausura a tutte le ultracinquantenni, ma sto invitando molte donne a ripensare alle loro scelte e, magari, a tentare la strada della non-tinta.

Potrebbero davvero fare la differenza e definirsi trendy contro le migliaia di donne che si tingono.

Vorrei dirvi che anche io mi tingo, quindi che parlo da persona che conosce l’insoddisfazione per il proprio colore naturale di capelli (che nel mio caso va da un castano ad un rosso e biondo indefiniti) ma se è divertente cambiare look quando si è giovani è anche molto bello mostrare la propria “saggezza capillifera” sfoggiandola con orgoglio.

Stefania

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply