Tra le pagine di….La Voce Dentro

La voce dentro

Forse mi sono abituata ad altri generi di scrittura, ma il libro, con il quale voglio inaugurare la sezione dedicata alle recensioni, non mi ha particolarmente impressionata.

Si tratta de La Voce Dentro, di Sara Gran, classe 1971 e al suo esordio con questo romanzo breve.

La storia è abbastanza semplice e piuttosto stereotipata: Amanda inizia a sentire una serie di strani rumori all’interno della sua casa, “magione” che divide con il marito Edward, e, di lì a poco, inizia a sognare uno strano essere che dice di chiamarsi Naamah. Con il passare del tempo, tale strana creatura risulta essere un demone che riesce, pian piano, a prendere possesso della sua vittima.

Amanda, quindi, inizia ad avere dei blackout, a non ricordare dei fatti o delle intere giornate, a diventare violenta, anche verso suo marito, e ad assumere atteggiamenti che si definirebbero “promiscui” a livello sessuale.

La donna cerca di ricorrere ad aiuti professionali (dall’esorcista agli psichiatri) ma la sua “bestia” sembra essere più forte.

Non vi voglio di certo svelare il finale, ma il libro scorre veloce e non lascia un gran segno. L’autrice segue una serie di luoghi comuni che, in parte, si legano anche a ricerche maggiormente approfondite relative alla demonologia. Sembra, infatti, che tale Naamah fosse la moglie di Adamo successiva alla già perfida Lilith, descritta nella Bibbia come sanguinaria e vendicativa, in grado di accoppiarsi con i mortali per mezzo del veicolo della possessione.

Tuttavia, questi aspetti, così come raccontati nel libro, assumono un che di fittizio, quasi di ridicolo, perché non sono approfonditi. Il lettore, quindi, viene portato a chiedersi se l’autrice si sia inventata la storia biblica allo scopo di giustificare una trama traballante e già letta e riletta.

Insomma, questo romanzo non vi cambierà la vita, anzi, vi indurrà a cambiare lettura, molto probabilmente.

Per quanto riguarda la storia dell’autrice, potete vedere le sue fattezze (di certo molto gradevoli) all’interno del sito www.saragran.com. La scrittrice ha pubblicato anche un altro libro, nel 2009, che s’intitola Una Del Giro, un thriller che non riprende i temi del primo romanzo e che ha molta più attinenza con la realtà.

Forse, così come accade a tutti noi scrittori, anche Sara ha maturato uno stile più sofisticato con il passare del tempo? Potrei dirvelo…magari prendendo in biblioteca anche il suo secondo romanzo.

Scheda del libro

Titolo: La Voce Dentro
Autore: Sara Gran
Editore: Longanesi
Pagine: 165
Prezzo: (di copertina) 13 euro

[immagine di copertina da Libreriauniversitaria.it]

Stefania

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply