Tra le pagine di: i libri di Susan Shapiro

Ritorno a parlare di libri e, in particolare, di un’autrice: Susan Shapiro.

Ho letto di seguito i due libri tradotti in italiano scritti da questa professoressa statunitense: La Terapia dei Dolci e Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore.

La terapia dei dolciOra, il primo, La terapia dei dolci, ha il solito “titolo all’italiana”. Originariamente il romanzo era intitolato “Speed Shrinking” che, letteralmente, significa “Ridurre la velocità”. Ma, si sa, per il nostro pubblico è sempre necessario infarcire i titoli di elementi estranei alla trama in se stessa.

La Terapia dei Dolci è un romanzo autobiografico e, leggendo il secondo libro (anche se è il primo in termini temporali) “Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore”, si capisce quanto lo sia.

Narra la storia di Julia Goodman, autrice di libri di auto-aiuto e dipendente dalla terapia! Già, Julia è diventata una specie di psychologist-addicted che, perso il contatto diretto con il suo primo terapista, inizia a cercarne uno nuovo ma, nel frattempo, abbandonata dall’amica d’infanzia e in rotta con il marito dovrà fare i conti con la propria mania per i dolci: cupcakes, ciambelle e cioccolata diventano i suoi generi di conforto e la portano a raggiungere il peso di 75 chili (partendo da 58 chili).
Sarà difficile per Julia cercare di responsabilizzarsi e ricercare dentro di sé le motivazioni per farcela da sola, senza appoggiarsi né alla terapia né al cibo e neppure alle relazioni umane.

cinque uomini che mi hanno spezzato il cuoreIl secondo libro che ho letto, che non è propriamente un romanzo ma più un diario, è proprio la storia di Susan e del suo viaggio a ritroso nel mondo degli ex. Susan decide di contattare i cinque uomini che le hanno spezzato il cuore e di valutare i motivi delle rotture e dei dissapori.

L’impressione che ho avuto, leggendo i libri praticamente insieme, è stata quella di trovarmi davanti una donna un bel po’ capricciosa, un bel po’ egoista (non pensa al fatto che, probabilmente, suo marito potrebbe non gradire il “viaggio sul viale dei ricordi” in compagnia degli ex) e immatura, nonostante i quarant’anni e rotti. Questa autrice riesce a far ridere e ad irritare il lettore allo stesso tempo, facendogli chiedere: “Ma che problema ha?”.
Si lamenta, infatti, della sua vita apparentemente difficile, ma che è stata costellata da successi, da un lavoro soddisfacente e da un matrimonio ben riuscito che, però, sembra non poterla soddisfare e che cerca di minare tentando di conquistare o ri-conquistare altri uomini.

Insomma, vi consiglio di leggere il romanzo, un po’ meno il diario autobiografico, perché almeno potrete crogiolarvi nella fiction aggiunta rispetto alla vita vera dell’autrice. Non è tutto da buttare, certo, e il romanzo fa spesso ridere e molto spesso fa sentire il lettore vicino alla protagonista. Tuttavia, capendo ciò che si trova dietro si può non essere così solidali con la Shapiro.

Per saperne di più su Susan Shapiro vi invito a visitare il suo sito internet: www.susanshapiro.net

I libri

1.TITOLO: La terapia dei dolci
AUTORE: Susan Shapiro
EDITORE: Dalai
ANNO: 2011
PAGINE: 284

VOTO: 7,5

2.TITOLO: Cinque uomini che mi hanno spezzato il cuore
AUTORE: Susan Shapiro
EDITORE: Piemme
ANNO: 2008
PAGINE: 302

VOTO: 7,5

 

Stefania

Tags: , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply