Fagioli di soia alla Messicana

Io amo il Messico e un giorno vorrei visitarlo, soprattutto per ripercorrere la storia di Frida Kahlo, che mi ha sempre ispirata.

Amo anche molto la cucina messicana che, con qualche aggiustamento, può essere decisamente Vegan.

In particolare, questo tipo di cucina utilizza molto i legumi e il mais, ingredienti che a me piacciono e che possono anche prestarsi a diverse interpretazioni culinarie.
So anche che i fagioli di soia non sono propriamente messicani, ma tutti i fagioli scuri mi ispirano sempre delle ricette che rimandano a questo splendido Paese.

E così, avendo in casa solo i fagioli di soia scuri ho deciso di inventare una ricetta che li ha resi un po’ più messicani.

Fagioli di Soia alla Messicana

Per realizzare questa ricetta non serve molto:

Una lattina di polpa di pomodoro
Fagioli di soia
Una lattina piccola di mais
Tabasco
Sale
Olio EVO

Le quantità sono davvero a piacere perché io non peso mai gli ingredienti ma vado un po’ “a mano”.

Per prima cosa dovete pensare ai fagioli: andranno messi a bagno per circa 8 ore e poi cotti, dopo averli lavati, per altri 90 minuti circa.

A questo punto potete scolare i fagioli e preparare il resto della ricetta.

Scaldate un po’ di olio extravergine (io ho quello di famiglia, privilegiata! Arriva direttamente da Melfi, dalla terra dei miei antenati e dagli alberi che vennero piantati dal mio caro nonno!) e versate la polpa di pomodoro.

Successivamente aggiungete il mais e fate sobbollire per circa cinque minuti.

Intanto potete aggiungere un po’ di sale e del tabasco, che è davvero ottimo con i fagioli!

Dopo altri cinque minuti potete aggiungere i fagioli scolati. A questo punto lasciate cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto per evitare che il tutto si attacchi.

Il mio consiglio è quello di lasciar cuocere fino a quando non vedrete la polpa di pomodoro rapprendersi un po’, in modo tale che il composto non sia troppo liquido.

Alla fine, servite in un piatto, meglio se d’ispirazione messicana, e accompagnate il tutto con pane o con tortillas di mais.

Io ho adorato questa ricetta, quindi non posso che augurarvi buon appetito!

Stefania

Tags: , , , , ,

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

One Response to “Fagioli di soia alla Messicana”

  1. Silvia says:

    Mhhhh…adoro le ricette messicane!!!! E ti auguro di visitare quella terra prima o poi… io ho avuto questa fortuna qualche anno fa ed è credo il viaggio più bello che io abbia mai fatto. Davvero.

Leave a Reply