Dei miti

Tutti hanno dei miti. Uno dei miei è Janis Joplin. Chi mi conosce sa che questa ragazza, morta quando aveva la mia età attuale, mi ha conquistata, letteralmente.

Il suo talento canoro, la sua personalità, mi hanno sempre affascinata e, col passare del tempo, tale fascino è aumentato portandomi a voler approfondire la sua conoscenza.

Così mi sono informata, ho letto, ho ricercato, ed ho scoperto particolari importanti della sua vita.

Janis era una ragazza sola, spesso delusa dalla vita e dagli altri, malinconica, eppure in grado di tirarsi su, sempre.

Cercava l’amore, quello vero, che non ha mai trovato. Cercava il calore umano, che spesso le è stato rifiutato, cercava un modo per essere felice. Come tutti noi.

Ma Janis era anche solare, una cantante di talento, un’artista vera, una donna che aveva fatto della musica la propria ragione di vita.

Purtroppo, come molti altri della sua generazione, ha incontrato la droga che le è piaciuta un po’ troppo. E’ stata lei a portarla via, a bruciarla prima del tempo.

Avrei davvero voluto conoscerla, intervistarla (e probabilmente lei mi avrebbe insultata, come faceva spesso con i giornalisti!), vederla dal vivo.

Pensare all’impossibilità di realizzare tale aspirazione spesso mi riempie di malinconia poiché, ormai, mi sembra davvero di conoscere quella ragazza che veniva dal sud e che decise di cambiare la storia della musica.

La magra consolazione che posso avere si riferisce alla possibilità di ascoltarla ancora e ancora, ispirandomi a lei anche per modellare la mia voce.

Per dirla con le sue parole: “Baby, bye bye!”, sarai il mio mito, sempre.

Stefania

Per sapere qualcosa in più su JJ potete

Navigare in rete:

Official Janis (en)

Wikipedia

Janis Joplin (en)

Ondarock

Biografieonline

Leggere:

Janis Joplin – morire di blues

Janis Joplin

Graffi in Paradiso

Cercando un uomo da amare (letto, molto bello e dettagliato!)

Janis Joplin, la vita, le canzoni, la morte (comprato, da leggere!)

  • Digg
  • Del.icio.us
  • StumbleUpon
  • Reddit
  • Twitter
  • RSS

Leave a Reply